venerdì 10 dicembre 2010

Ricetta Mont Blanc

Dolce tipico dedicato al Monte Bianco. Non è chiara l' origine della ricetta ma è molto usata sia in Francia che in Piemonte e Lombardia.

Ingredienti
( per quattro persone)
600 g di castagne, 50 g di zucchero, 50 g di zucchero a velo, 20 g di burro, 1 tuorlo d'uovo, 1 bastoncino di vaniglia, 200 ml di panna, latte

Preparazione
Dopo aver inciso a croce con un coltello le castagne, metterle in un recipiente di acqua calda e lasciarle lessare per 10 minuti; quindi scolarle poco alla volta pulendole dalla buccia e dalla pellicina.
Adagiarle in una casseruola e ricoprirle di latte, vaniglia, 50 g di zucchero e far cuocere per circa 45 minuto con fuoco moderato.
Passare le castagne al setaccio e aggiungere in una terrina un po di latte in modo da ottenere una crema consistente e dopo aggiungere il tuorlo e il burro lavorato a crema.
Mettere il la purea di castagne su un vassoio in modo da ottenere una montagna. Lasciare nel frigo fino al momento di servire.
Nel frattempo montare la panna con lo zucchero e cospargerla sul mont blanc.
Il mont blanc si può inoltre arricchire con tutto ciò che volete: canditi, scaglie di cioccolato, meringhe, marrons glacés ecc.
Se si vuole si può aromatizzare l' impasto con del rum.

Nessun commento: